Cicloturismo in AlbaniaCicloturismo in Albania
 
 

Albania in bici

______________________________

Un modo alternativo e bello di esplorare l’Albania lentamente è sicuramente quello di spostarsi in bicicletta in giro per il Paese. Le principali città, le località sulla costa e lungo le rive dei laghi sono quasi tutte facilmente visitabili in bici, anche per chi non ha un particolare allenamento. Alcune località, come la capitale Tirana o la città di Korca offrono ai visitatori e ai residenti anche servizi di bike-sharing. Ci sono poi diversi operatori specializzati che propongono tour parziali o completi dell’Albania svolti quasi interamente in sella! Esperienza che potete comunque tranquillamente programmare, organizzare e sperimentare anche da soli.

 

[widgetkit id=87]

 

 

Tra le grandi città, Tirana, Durazzo, Scutari, Korca, Pogradec e Valona sono tutte facilmente visitabili in bicicletta. Il loro territorio è quasi tutto pianeggiante e negli ultimi anni le amministrazioni locali hanno dotato le strade principali di piste ciclabili. Nella capitale è attivo il servizio di noleggio Ecovolis, che vi permette, a poco prezzo, di girare tutti i quartieri e di poter restituire la bici nella stazione che vi è più comoda.

 

Impegantiva, ma molto suggestiva da percorrere in bici, la strada panoramica che collega Valona alla Costa Ionica, attraversando il Parco Nazionale di Llogara, con splendide viste sulle baie e le calette sul mare. Altrettanto affascinante e meno faticosa la pista ciclabile lungo le rive del Lago di Pogradec. Per gli appasionati di mountain-bike invece, particolarmente indicate le piste del Monte Dajti, oppure quelle nelle Alpi Albanesi.    

SCOPRI ANCHE...