Clima in AlbaniaClima in Albania
 
 

Clima in Albania

______________________________

L’estate in Albania è calda e secca, con le temperature che superano spesso i 30° C. Le coste e la pianura centrale sono però molto ventilate, col caldo che non diventa quindi quasi mai torrido e afoso. Nel resto del Paese, l’altitudine mitiga molto le temperatura che restano gradevoli durante tutta la stagione calda.

 

Gli inverni albanesi sono miti e generalmente più piovosi, con le temperature medie stagionali che si aggirano attorno ai 7° C. Non mancano in questa stagione i lunghi periodi soleggiati, con il clima mitigato dalla vicinanza del mare.

 

Il clima in Albania è spesso condizionato dal rilievo del territorio, diviso in diverse regioni climatiche. Il clima mediterraneo, con inverni miti ed estati calde e secche domina sulla pianure costiere affacciate sui mari. Il clima del entroterra invece, soprattutto nelle regioni montuose, diventa continentale, con autunni piovosi, inverni rigidi ed estati più fresche. 

Le medie stagionali sono di 24° centigradi a luglio, con picchi più alti ad agosto, quando le temperature possono superare i 30°, e di 7° a gennaio, con le temperature invernali che, ad eccezione delle regioni montuose, raramente scendono sotto lo zero.

SCOPRI ANCHE...