La bellezza del paesaggio rende la baia di Porto Palermo un luogo magico della Costa Ionica e dell’intera Albania. Il blu profondo dello Ionio circonda quì un piccolo isolotto coperto dalla vegetazione multicolore, collegato alla terraferma da uno stretto istmo. Sull’isola che domina la baia si ergono le grigie mura di un’antica fortezza, attribuita al leggendario condottiero settecentesco Alì Pascià Tepelena, detto il Leone di Giannina, potente governatore dei territori europei dell’Impero Ottomano. In tempi più recenti, il governo comunista di Tirana vi instalò la base segreta della flotta albanese di sottomarini, ‘allogiati’ in lunghi tunnel scavati alla base della montagna a picco sul mare.
Visitate la fortezza, coi suoi saloni buoi e i giardini nascosti con grandi finestre a picco sul mare. Salite sul terrazzo e sugli spalti per godere delle splendide viste sulla baia e sulle acque dello Ionio. Se amate il mare scegliete una delle piccole spiagge della baia e da lì partite in canoa o in pedalò all’esplorazione dei dintorni. I fondali dell’isola sono ricchi di flora e fauna colorata, una delizia per gli appassionati di snorkeling!
Non mancate di assaggiare i semplici ma freschi e genuini piatti di pesce alla griglie o carne allo spiedo delle trattorie della zona, una vera e propria scoperta gastronomica!