Butrinto

Turismo ArcheologicoTurismo Archeologico
 
 

______________________________

 

Vacanze culturali in collaborazione con tour operator specializzati

 

 

I viaggi dedicati all'archeologia nell'antica terra illirica dell'Albania alternano passeggiate in paesaggi incontaminati di grande bellezza e fascino, alla visita a siti archeologici e agli antichi centri storici, a momenti di relax lungo la splendida costa ionica.

 

 

L'Albania è forse uno dei paesi più indicati per una vacanza culturale: le giogaie dei Balcani strapiombanti sul mare offrono vedute mozzafiato (offrendo un clima abbastanza fresco, soprattutto alle alte quote), la costa – un tempo frequentata dai greci e dai romani – conserva ampi tratti di spiaggia incontaminata, mentre il ricco patrimonio archeologico permette di alternare momenti di relax a percorsi di visita approfonditi e entusiasmanti.

 

Il territorio dell’antica Albania fu veramente al centro della storia antica: Augusto si fermò per lungo tempo ad Apollonia per completare gli studi e lo stesso Cicerone intrattenne una fitta corrispondenza con l’amico Pomponio Attico che risiedeva in una lussuosa villa affacciata sul mare a Butrinto. Nel periodo bizantino, all’epoca di Eraclio, la regione vide l’insediamento di alcuni “temi” (distretti occupati da soldati/contadini) per poi diventare un baluardo di difesa della cristianità contro l’espansione ottomana culminata nella caduta di Costantinopoli.

 

In Albania il visitatore e l'appassionato curioso rimarranno stupiti dall'imponenza dei resti dell'antica città di Butrinto (luogo di riposo dell'amico di Cicerone, Attico), dalla colonia greca di Apollonia e dall'antico centro illirico di Byllis, mentre la città ellenistica di Antigonea – adagiata su un ampio altopiano circondato dalla montagne – , rappresenta ancora un piccolo mistero.

 

Prezioso anche il patrimonio di età medioevale rappresentato, tra l’altro, dalla fortezza di Gjirokastra, dalla chiesetta bizantina di Mesopotam e, soprattutto, dalle chiese bizantine di Berat dove si trova un museo delle icone bizantine ospitante le pregevolissime opere del maestro Onufri.

 

I viaggi culturali alla scoperta dell’Albania archeologica e dell'antica Illiria sono proposti dall’Associazione Pro Albania, in collaborazione con tour operator specializzati italiani e albanesi, in diversi periodi dell’anno.

 

Per maggiori informazioni sulle date e i programmi di viaggio, vi preghiamo di contattare l’Associazione, utilizzando il modulo quà sotto.

 

CONTATTACI ORA

Compila la richiesta e ti risponderemo a breve. I campi contrassegnati da asterisco (*) sono obbligatori.
captcha
Ricarica