Cicloturismo in AlbaniaCicloturismo in Albania
 
 

______________________________

Un modo alternativo e bello di esplorare l’Albania lentamente è sicuramente quello di spostarsi in bicicletta in giro per il Paese. Le principali città, le località sulla costa e lungo le rive dei laghi sono quasi tutte facilmente visitabili in bici, anche per chi non ha un particolare allenamento. Alcune località, come la capitale Tirana o la città di Korca offrono ai visitatori e ai residenti anche servizi di bike-sharing. Ci sono poi diversi operatori specializzati che propongono tour parziali o completi dell’Albania svolti quasi interamente in sella! Esperienza che potete comunque tranquillamente programmare, organizzare e sperimentare anche da soli.

 

 

 

Tra le grandi città, Tirana, Durazzo, Scutari, Korca, Pogradec e Valona sono tutte facilmente visitabili in bicicletta. Il loro territorio è quasi tutto pianeggiante e negli ultimi anni le amministrazioni locali hanno dotato le strade principali di piste ciclabili. Nella capitale è attivo il servizio di noleggio Ecovolis, che vi permette, a poco prezzo, di girare tutti i quartieri e di poter restituire la bici nella stazione che vi è più comoda.

 

Impegantiva, ma molto suggestiva da percorrere in bici, la strada panoramica che collega Valona alla Costa Ionica, attraversando il Parco Nazionale di Llogara, con splendide viste sulle baie e le calette sul mare. Altrettanto affascinante e meno faticosa la pista ciclabile lungo le rive del Lago di Pogradec. Per gli appasionati di mountain-bike invece, particolarmente indicate le piste del Monte Dajti, oppure quelle nelle Alpi Albanesi.    

Esplora anche...

 

 

Vacanze Attive

Vacanze Attive in Albania

Sport Acquatici

Sport Acquatici in Albania

Ciclismo Albania

In Bici in Albania

Sport Invernali

Sport Invernali in Albania

Horseriding

Equitazione in Albania

Parapendio

Parapendio in Albania

Trekking

Trekking in Albania

Camper

Albania in Camper