Albania CentraleAlbania Centrale
 
 

______________________________

Tirana è una delle principali attrazioni turistiche dell’Albania. Coi suoi quasi un milione di abitanti è la città più grande, il centro amministrattivo, economico e culturale del paese. Ricca di monumenti storici, locali alla moda e mercati all’aperto, la capitale è anche la sede dei principali musei albanesi. Partendo da Tirana, chi viaggia in Albania può raggiungere agevolmente e visitare, rientrando in serata, diverse località dell’Albania centrale. Tra queste i borghi storici di Kruja e Berat, Durazzo e la costa adriatica, il sito archeologico di Apollonia e la città di Elbasan.

 

 

Kruja

Con le atmosfere uniche del suo bazar medievale, l’imponente cittadella tutt’ora abitata, i misteriosi luoghi di culto Bektashì, gli interessanti musei e la ricca offerta culinaria, il borgo storico di Kruja è una straordinaria meta di turismo culturale, tra le più visitate e apprezzate dell’Albania.

 

Berat

Una giornata intera forse non vi basterà per esplorare il magnifico borgo antico di Berat, città dalla storia millenaria, tutelata dall’UNESCO come patrimonio mondiale dell’umanità. Eccezzionali architetture di epoca ottomana, tesori dell’arte bizantina, chiese medievali riccamente affrescate, vicoli dalle atmosfere uniche, straordinaria offerta eno-gastronomica, emozionanti escursioni in santuari paessagistici, raffinati wine-tasting...così la ‘città dalle mille finestre’ vi sorprenderà avvolgendovi nel suo fascino indiscusso.

 

Durazzo

Lunghe spiagge adriatiche, sabbiose e soleggiate, imponenti arene antiche sopravissute ai secoli, un suggesitivo lungomare affollato di gente, sfiziosa cucina di mare e ricercati caffè, grande scelta di hotel e alberghi di ottima qualità, questo è solo un piccolo assaggio di quello che troverete a Durazzo, la seconda città più grande dell’Albania e principale porto del Paese.

 

Apollonia

Le rovine di templi, stoà, teatri, nimfei e altri monumenti del mondo antico sono valse ad Apollonia il titolo di ‘Pompei d’Albania’. La splendida vista della piana di Muzeqe fino al mare Adriatico, assieme al bellissimo monastero bizantino, con la sua chiesa dedicata alla Vergine, rendono la passeggiata nella storia offerta di quella che fù la città del dio Apollo, un’esperienza unica e memorabile.

 

Elbasan

La città di Elbasan, a circa 30 minuti dalla capitale Tirana è il luogo ideale per un tuffo nella storia remota e recente dell’Albania. Il centro della città conserva ancora interessanti tracce architettoniche delle epoche passate: tratti di mura romane e fortificazioni ottomane del periodo medievale, basiliche paleocristiane, monasteri bizantini e antiche moschee, tra le prime edificate nei Balcani. Il tutto facilmente visitabile a piedi, passegiando nei stretti vicoli del quartiere Kalà, dove si respirano suggestive atmosfere di altri tempi.

Esplora anche...

 

 

Tirana

La Capitale Tirana

Durazzo

La Città Portuale di Durazzo

Kruja

Il Borgo Medievale di Kruja

Berat

Berat città dalle mille finestre

Apollonia

L'Antica Apollonia

Elbasan

Elbasan

Sud

Itinerari in Albania

Riviera Ionica Albanese

Destinazioni in Albania