Borghi Storici in AlbaniaBorghi Storici in Albania
 
 

______________________________

Il territorio dell’Albania è ricco di storia e cultura che risaltano in modo particolare nei suggestivi borghi storici albanesi, località tutt’ora in larga parte abitate, che conservano uno stile di vita plurisecolare, caratterizzato dalla pacifica convivenza tra persone di religioni diverse. L’atmosfera speciale di luoghi come il quartiere Mangalem, a Berat, l’antico bazar di Kruja, oppure le misteriose chiese bizantine di Voskopoja, immerse nella natura, amaliano da sempre i viaggiatori rendendo la loro scoperta dell’Albania un’esperienza memorabile.

 

 

 

Berat

Berat è una città dalla storia millenaria, tutelata dall’UNESCO come patrimonio mondiale dell’umanità, che conserva eccezzionali architetture di epoca ottomana, tesori dell’arte bizantina, chiese medievali riccamente affrescate, vicoli dalle atmosfere uniche e tanto altro ancora.

 

Gjirokastra

Centinaia di grandi dimore secolari, dalle architetture uniche, collegate tra loro da vicoli lastricati animati da negozi e botteghe artigiane dove aleggia il profumo dei byrek e del caffè turco, sono valse a Gjirokastra l’inclusione nell’elenco dei siti tutelati dall’Unesco come patrimonio mondiale dell’umanità. Assieme alla maestosa e imponente fortezza medievale, i curiosi musei delle armi e della guerra fredda e la straordinaria offerta culinaria della regione, i quartieri storici rendono la visita della città un’esperienza unica e memorabile.

 

Kruja

Con le atmosfere uniche del suo bazar medievale, l’imponente cittadella tutt’ora abitata, i misteriosi luoghi di culto Bektashì, gli interessanti musei e la ricca offerta culinaria, il borgo storico di Kruja è una straordinaria meta di turismo culturale, tra le più visitate e apprezzate dell’Albania.

Esplora anche...

 

 

Borghi & Siti

Borghi Storici & Siti Archeologici

Berat

Berat

Gjirokastra

Gjirokastra

Kruja

Kruja