Guida Turistica AlbaniaGuida Turistica Albania
 
 

______________________________

Tirana & Albania è la prima guida appositamente scritta per gli italiani che intendono recarsi nel "Paese delle Aquile": il volume presenta ai lettori un ritratto completo del paese, con un ampio approfondimento sulla capitale Tirana, una serie di gite giornaliere e di itinerari di più giorni che abbracciano l'intero territorio albanese.

 

La guida vi accompagna nella scoperta di quanto di meglio il paese ha da offrire ai visitatori, e al tempo stesso vi permette di osservarlo attraverso gli occhi e la sensibilità degli stessi albanesi. “Tirana e Albania” è infatti il frutto della collaborazione tra una coppia italo-albanese di autori: Francesco Vietti, antropologo, e Benko Gjata, giornalista e direttore del Centro di Cultura Albanese di Torino, hanno unito la proprie esperienze e i propri punti di vista per offrirvi un’ampia varietà di spunti, proposte e suggerimenti per organizzare e vivere il vostro viaggio.

 

Turismo responsabile

Entrambi gli autori condividono e vi invitano a condividere una profonda convinzione: il modo migliore di viaggiare è abbracciare una prospettiva di turismo responsabile, consapevole dell’impatto che la nostra presenza genera nell'ambiente e nella società che visitiamo, rispettoso delle persone, del paesaggio, delle abitudini e tradizioni con cui entriamo in contatto, attento alle dimensioni dell’incontro, della condivisione, dell’autenticità.

 

Tirana come destinazione turistica

Tirana è una città giovane e in costante trasformazione, un mosaico di stili, colori e storie che compongono una perfetta immagine dell'Albania. Una destinazione alternativa, vicina ed economica per le propria vacanze.

 

Il vasto patrimonio paesaggistico e culturale dell'Albania

Comodamente collegata all'Italia e al resto d'Europa, la capitale è l'ideale punto di partenza per visitare una nazione piccola eppure incredibilmente ricca di interesse: dai parchi naturali delle Alpi del nord sino alla spettacolare Riviera meridionale; dalle città-museo Patrimonio dell'Umanità UNESCO ai siti archeologici delle antiche civiltà mediterranee.

 

Gli autori

Francesco Vietti, antropologo, ha viaggiato e compiuto ricerche in diversi paesi dei Balcani e dell'ex Unione Sovietica. Da dieci anni frequenta abitualmente l'Albania, occupandosi del legame tra turismo e migrazioni. È autore del saggio "Hotel Albania. Viaggi, migrazioni, turismo" (Roma, 2012) e socio di Viaggi Solidali (www.viaggisolidali.it).

 

Benko Gjata, giornalista albanese e membro della stampa estera accreditata in Italia, vive e lavora dal 1998 a Torino dove ha fondato e dirige il Centro di Cultura Albanese (www.culturaalbanese.it). Da oltre 10 anni collabora con diverse organizzazioni italiane e internazionali come accompagnatore e guida turistica in Albania e nei Balcani.