______________________________

Non è facile immaginare l’Albania senza la sua capitale e principale porta d’ingresso, Tirana. Coi suoi quasi un milione di abitanti è la città più grande, il centro amministrattivo, economico e culturale del Paese. L’architettura eclettica dei suoi edifici conserva i preziosi ricordi della storia passata, così come i suoi numerosi musei, i più importanti dell’Albania. Con un clima mite e soleggiato, la capitale ospita tantissimi piccoli e grandi mercati all’aperto, affollati fin dalle prime ore del mattino; ma anche numerosissimi locali e garden-caffè, vera anima della vita sociale della città. Molto ricco e vario anche il panorama culinario: dai ristoranti stellati dei grandi chef albanesi, alla straordinaria offerta di street food, gustosissima e molto economica!

 

 

Esplorate passeggiando il centro storico della capitale, dove i secoli hanno lasciato la loro impronta nell’architettura degli edifici: minareti e moschee di epoca ottomana, palazzi in stile neo-classico degli anni ’30, austere costruzioni dell’era sovietica, case popolari con facciate dipinte di colori sgargianti e originali geometrie…il tutto attorniato da svettanti grattacieli ultramoderni, simbolo della contemporaneità.

 

Porta d’Oriente in Europa, Tirana è nata all’inizio del Seicento attorno ad un hammam, un forno ed una moschea. Potete ammirare una testimonianza di questo periodo visitando la bellissima Moschea di Ethem Bey, con le pareti tutte decorate, affiancata dalla Torre dell’Orologio, col la quale forma un’unico complesso monumentale. 

 

Capitale culturale dell’Albania, Tirana è sede dei più importanti musei albanesi. Quello dedicato alla storia nazionale è un must per ogni visitatore; così come la Galleria Nazionale delle Arti con le sue originali collezioni di arte del realismo socialista. Gli appassionati dell’antichità troveranno molto interessante anche il Museo Archeologico, scrigno dei preziosi reperti portati alla luce nelle numerose aree archeologiche del Paese.

 

Non mancate di visitare uno o più dei mercati all’aperto della capitale; affollati, rumorosi e coloratissimi propongono un po di tutto: frutta e verdura di stagione, gustosi formaggi tipici, tabacco di produzione locale, pesce fresco, prodotti artigianali, articoli di antiquariato, animali vivi e tanto altro ancora!   

 

Quando deciderete di fare una sosta, a Tirana avrete solo l’imbarazzo della scelta. La città è infatti piena di locali e caffè alla moda, spesso attrezzati con ampi dehor o veri e propri giardini fioriti, che propongono dell’ottimo caffè espresso, aperitivi, succhi e spremute di frutta fresca e una vasta scelta di dolci tradizionali e internazionali che vi prenderanno per la gola!

 

Concedetevi infine anche i piacere della cucina albanese, proposta a Tirana da numerosi locali, dai ristoranti stellati dei grandi chef albanesi, alle trattorie che propongono i piatti della tradizione locale. Gustosissima anche l’offerta di street food, deliziosi cibi di strada veramente a buon prezzo!

Esplora anche...

 

 

Petrela

Dintorni di Tirana

Durazzo

La Città Portuale di Durazzo

Kruja

Il Borgo Medievale di Kruja

Berat

Berat: la città dalle mille finestre

Apollonia

L'Antica Apollonia

Elbasan

Elbasan

Alpi

Itinerari in Albania

Tirana

Destinazioni in Albania