Pogradec

Lago di PogradecLago di Pogradec
 
 

______________________________

I panorami mozzafiato, la grande quiete, i pittoreschi villaggi lungo le rive, le lunghe spiagge sabbiose, le centinaia di specie di piante e uccelli, la rarissima fauna ittica, i borghi e i monumenti dalla storia millenaria, le gustose specialità della cucina locale sono solo alcune delle delizie che regala ai suoi visitatori l’affascinante regione del Lago di Ohrid, tutelato dall’Unesco come patrimonio mondiale dell’umanità.

 

 

Con una superficie di oltre 350 chilometri quadri, il Lago di Ohrid viene annoverato tra i laghi più grandi e più profondi d’Europa. Gli studiosi ritengono anche che questo grande specchio d’acqua di origine tettonica sia anche il lago più antico al mondo, con oltre un milione di anni di storia! Un paradiso della biodiversità, il lago viene scelto ogni anno da moltissimi turisti come meta preferita per le loro vacanze.

 

La regione del Lago segna anche il confine tra Albania e Macedonia. La località più grande sulle rive albanesi del Lago è la cittadina di Pogradec, che ha dato i natali ad alcuni tra i più importanti poeti e scrittori del Paese. I centro storico si sviluppa intorno al piccolo borgo antico, costituito da case caratteristiche con giardini e balconi fioriti e colorati. Un affascinante lungolago attraversa la città da una parte all’altra; luogo preferito dagli abitanti e durante l’estate anche dai tanti turisti, per la loro passeggiata serale.

 

Le spiagge più affollate nei mesi estivi si trovano proprio a Pogradec; a pocchi chilometri dal centro abitato si estendono poi chilometri di spiagge sabbiose, molto meno frequentate, per chi ama la quite e la tranquillità. 

 

Pogradec è anche il punto di partenza ideale per andare alla scoperta della regione circostante. I pittoreschi villaggi di pescatori di Lin e Tushemisht, oppure la riserva naturale di Drilon, si trovano solo a pocchi chilometri dalla città. La regione conserva anche importanti momumenti del patrimonio culturale nazionale, come le Tombe Reali di Selca oppure i resti della basilica cristiana di Lin.

Esplora anche...

 

 

Lago di Ohrid

La Regione del Lago di Ohrid

Drilon

Drilon & Tushemisht

Lin

Il Villaggio di Pescatori di Lin

Laghi

Grandi Laghi in Albania

Selca

Le Tombe Reali di Selca

Sud

Itinerario Albania del Sud