______________________________

Le eleganti linee architettoniche delle abitazioni storiche, il decoro e l’atmosfera dei vicoli lastricati e dell’antico bazar, il prezioso patrimonio storico e culturale, la bellezza della natura circostante, ma anche la prima e tutt’ora più famosa birra albanese, tutto questo concorre a rendere unica e imperdibile la città di Korca, capitale culturale dell’Albania e capoluogo del sud-est del Paese.

 

 

Esplorate Korca partendo dal boulevard pedonale dedicato a San Giorgio (Shwn Gjergji). Quì trovate la grande cattedrale ortodossa, il monumento al combattente per la libertà, la sede della prima scuola albanese, oggi un piccolo museo, edifici storici e ultramoderni, dalle caratteristiche archittetoniche uniche e tanti caffè con dehor all’aperto per godervi un momento di relax.    

 

Inoltratevi nei vicoli alle spalle della cattedrale per andare alla scoperta dei quartieri storici della città. Tante case eleganti, dalle architetture ricercate si intravedono dietro alle cancellate in ferro battuto, circondate da giardini curati e profumati. Le stradine strette e lastricate in pietra si estendono per chilometri e vi portano volendo verso la collina del belvedere, il punto panoramico, oppure verso l’antico bazar tutt’ora in uso.

 

Nascosto tra i vicoli troverete anche il piccolo ma molto ricco di opere Museo dell’Arte Medievale; lo scrigno dell’importante patrimonio di arte religiosa bizantina e post-bizantina creata dai più grandi maestri dell’epoca per le tante chiese, monasteri e cattedrali ortodosse della zona nell’arco di diversi secoli.

 

E quando sarà ora di fare una sosta, non mancate di assaggiare la famosa Birra Korca, tutt’ora prodotta nello stabilimento cittadino che fù il primo birrificio albanese all’anno della sua fondazione nel 1928. La birra è il complemento ideale alla ricca offerta gastronomica della città, in particolare delle sue rinomate qofte, le polpette di carne cotte alla griglia.

Korca è il luogo ideale dove soggiornare per poi andare alla scoperta delle località vicine. I borghi storici di Voskopoja e Vithkuq, i paessaggi alpini e rurali di Dradha e Boboshtica, il parco naturale dei Laghi di Prespa, sono solo alcune delle destinazioni vicine che meritano sicuramente di essere visitate.

Esplora anche...

 

 

Korca Dintorni

Dintorni di Korca

Voskopoja

La Misteriosa Voskopoja

Prespa

Il Parco Nazionale dei Laghi di Prespa

Permet

Permet Cittadina Slow Food

Lago di Ohrid

La Regione del Lago di Ohrid

Sud

Itinerario Albania del Sud

Destinazioni

Destinazioni in Albania