______________________________

Il Parco Nazionale di Theth è una delle zone alpine più suggestive dell’area dei Balcani Occidentali. Profonde valli coperte di foreste vergini e percorse da rapidi torrenti dalle acque limpide si alternano a verdi pascoli e alte vette, che sfiorano a volte i 2000 mila metri di altitudine. Rinomata per l’ospitalità della sua gente e i piatti gustosi della tradizione culinaria locale, la zona di Theth è anche il posto ideale per chi ama trascorrere una vacanza lenta a contatto con la natura, praticando varie forme di eco-turismo.

 

 

Theth dista 70 chilometri dalla città di Scutari. Da quì la potete facilmente raggiungere in auto, in circa 3 ore di viaggio su strade asfaltate e in buone condizioni. La distanza non proibitiva vi permette, volendo, di svolgere anche solo una breve visita giornaliera, con rientro a Scutari per il pernottamento; per una vera esperienza però è opportuno fermarsi almeno una notte, in una delle tante guest-house caratteristiche, famose in tutta la regione per la loro ospitalità.

 

Il Parco Nazionale di estende su una superificie di oltre 2.600 ettari, dove ai verdi pascoli alpini si alternano fitte foreste di faggi, pini, frassini, aceri, noccioli e noci, ricche di fauna selvatica. Le valli sono attraversate dalla acque limpidi e veloci del fiume Shala, ricche di trote, alimentate da affluenti più piccoli, che creano spettacolari canyon e cascate come quella di Grunas.

 

La valli di Theth si trovano ad un’altitudine che varia dai 750 ai 950 metri sul livello del mare, mentre le alte vette alpine che le circondano variano da 1.500 ai 2.000 metri. Partendo dai piccoli centri abitati, l’intera regione è visitabile a piedi, attraverso molti sentieri, diversi dei quali opportunamente segnalati.

 

 

Theth così come Valbona e le altre località delle Alpi Albanesi è il luogo ideale per coloro che amano una vacanza dai ritmi lenti, a contatto con la natura e con la popolazione locale. Il Parco Naturale offre tante opportunità per praticare sport all’aperto, escursioni, hiking, trekking, alpinismo e sport invernali nella stagione fredda. Il pernottamento nei B&B e nelle guest-house locali vi permetterà di conoscere meglio gli abitanti della regione e di assaporare i gustosi piatti tradizionali a base di carni di maiale e capretto allo spiedo, torte salate cotte con metodi antichi, miele e prodotti caseari genuini e biologici. 

 

Theth fa parte della regione delle Alpi Albanesi, che include anche Valbona e Vermosh ed è collegata con la Gola di Rugova, in Kosovo e Plava in Montenegro, assieme alle quali costituisce il Parco Transnazionale ‘Le Cime dei Balcani’.

Esplora anche...

 

 

Valbona

Il Parco Nazionale di Valbona

scutari

Scutari, il capoluogo del Nord

Koman

I Fiordi del Lago di Koman

Parchi

Parchi Naturali in Albania

Alpi

Il Nord & le Alpi

Tirana

Destinazioni in Albania