______________________________

Picchi innevati che svettano in cima a monti altissimi, profonde valli coperte da foreste incontaminate di pini e faggi, paesaggi alpini attraversati da rumoregganti ruscelli di alta quota, tradizioni millenarie altrove dimenticate, la calorosa ospitalità dei montanari: questo è ciò che scoprono i visitatori delle Alpi Albanesi, una delle aree storicamente meno accessibili del paese, ancora oggi fuori dalle rotte del turismo di massa.

 

 

 

Valbona

Annidato tra le alte vette delle suggestive Alpi Albanesi, il Parco Nazionale di Valbona è la meta ideale per tutti gli amanti del relax a contatto con la natura. Passegiate nel verde, escursioni a piedi o in bicicletta, equitazione, trekking, sci-alpinismo, ma anche il semplice riposo all’ombra delle tradizionali case in legno e pietra della valle sono solo alcune delle attività alle quali potreste dedicarvi una volta arrivati in quella che è senza dubbio una delle località più belle dell’Albania.

 

Theth

Il Parco Nazionale di Theth è una delle zone alpine più suggestive dell’area dei Balcani Occidentali. Profonde valli coperte di foreste vergini e percorse da rapidi torrenti dalle acque limpide si alternano a verdi pascoli e alte vette, che sfiorano a volte i 2000 mila metri di altitudine. Rinomata per l’ospitalità della sua gente e i piatti gustosi della tradizione culinaria locale, la zona di Theth è anche il posto ideale per chi ama trascorrere una vacanza lenta a contatto con la natura, praticando varie forme di eco-turismo.

 

Il Lago di Koman

Il viaggio in battello attraverso i fiordi del Lago di Koman è una delle esperienze più belle e suggestive offerte dal territorio albanese. Il corso d’acqua, di un colore verde intenso, serpeggia per oltre 35 chilometri tra le alte vette delle montagne del Nord, regalando ai visitatori vedute mozzafiato durante le circa tre ore di navigazione da Koman a Fierza. La regione del Lago offro poi agli amanti del nuoto libero e selvaggio, così come agli appasionati del trekking su sentieri poco battuti, tante opportunità di divertimento.

Esplora anche...

 

 

Valbona

Parco Nazionale di Valbona

Theth

Parco Nazionale di Theth

Koman

Lago di Koman

Scutari

Scutari